Impianti di rilevazione incendio

Prevenzione e notifica

Impianti antincendio

Lo scopo di un impianto di rilevazione incendio è di controllare le aree sorvegliate, individuare nel minor tempo possibile ogni principio di incendio, segnalarlo ed attivare le procedure di messa in sicurezza delle persone presenti all’interno dell’edificio. La ns. azienda pone molta importanza a questo sistema in quanto è in grado, se correttamente progettato, installato e manutenuto, di mettere in salvo delle vite. È uno degli impianti di sicurezza più regolamentato dalle leggi, pertanto bisogna prestare la massima attenzione e dargli la giusta importanza. La ns. azienda è in grado effettuare valutazioni del rischio di incendio, progettare l’impianto, redigere le documentazioni necessarie, realizzare l’impianto, formare il personale, manutenere l’impianto e svolgere i regolari controlli periodici a cadenza semestrale, come previsto dalla legge.

I principali dispositivi che compongono un impianto di rilevazione incendio:

La centrale

che deve rispondere agli standard delle normative vigenti

I rilevatori

da scegliere al seconda del luogo di installazione, del carico di incendio, ecc.
Esistono diversi tipi di rivelatori: rivelatore di fumo, di calore, di fiamma, termovelocimetrico, di gas, di CO 2 , di metano, ecc.

Avvisatori ottico/acustici

disposti in modo uniforme all’interno dei luoghi da supervisionare; i pulsanti manuali: attivabili dall’utente in caso emergenza.